





ARCHITECTURE & DESIGN
ELLE HOUSE
La planimetria di progetto di ELLE HOUSE è come il suo nome palindroma, leggibile in due direzioni. Si estende in lunghezza, in toni chiari e in trasparenza, pur conservando la propria intimità. La sua spazialità e percorribile in più direzioni, ma evita le salite, estendendosi per un solo piano. Finiture a contrasto, arredi d'autore dentro una struttura a scheletro misto e ampie vetrate in vetro selettivo. Telai e inserti in lega zincata. Sistema coibentante casa passiva e domotica.
Progetto tecnico-strutturale, impiantistico, interior design. Anno di realizzazione progetto: 2016.
Minimalismo e eleganza
I prospetti
Il rapporto bianco/nero, pieno/vuoto è una costante di equilibrio, che attraversa i percorsi, gli ambienti, le facciate, a regalare leggerezza in intervalli netti, opposti, fatti di vetro e muro, di trasparente e cieco, in più direzioni. ELLE House si propone perciò come un gioco di equilibri, di compensazioni, di opposti complementari, sotto ogni suo aspetto.
Interior design
Il living: la quotidianità con eleganza
Gli interni del progetto sono pensati nell'ottica di una quotidianità che possa garantire una sobria percezione di eleganza all'interno di ogni ambiente. Le finiture nette, mai ruvide o grezze, nelle texture patinate e lisce, definite attraverso i toni del bianco, del nero, e in qualche intervallo di grigio e sfumature rosse del legno si intervallano alternativamente, dando spazio a pochi decori. Essenzialismo non povero, ma pulito e sintetico. La parete-ripostiglio retrostante è parte integrante del design e degli equilibri cromatici. Al suo interno ha un corridoio preferenziale.
Gli ambienti vissuti
Una villa vicino al mare
La location di ELLE ville è non lontana da una vicina spiaggia, nel contesto privilegiato dell'unicità del mare della Sardegna. I toni chiari dei prospetti e le ampie finestre invitano all'integrazione tra dentro e fuori: il paesaggio è percepibile attraverso le ampie finestrature presenti in ogni stanza del prospetto sud, il quale accoglie il sole in modo non diretto, ma per tutto l'arco della giornata con sfumature di luce e di percezione diverse. Lo spazio esterno e la piscina incorniciano il prospetto dall'esterno, lasciando intravedere gli interni, in un'eterna esposizione della vita.
La "vestibilità" della casa
il senso di -tuo-
Il contesto contemporaneo dalle forme nitide non intacca la fruibilità totale e l'ottimizzazione spaziale di ogni angolo, che diviene proprio, offrendosi naturalmente come scenario quotidiano di vita e comunicando costantemente con l'esterno, non chiuso in sè stesso. Progetto e arredo, distinti nei loro rispettivi ruoli si completano. Il progetto è concepito per quello che è: struttura edilizia e base da "vestire". L'arredamento, contorno piacevole, piccolo tocco finale di un progetto costruito nella sua forma, nei suoi spazi e nella funzionalità, va a completare la sua parte finale per prepararlo all'uso, senza nascondere ciò che è protagonista: l'edificio.
Cromatismi a prova di scadenza
Il colore al di là delle tendenze
Nel living, espresso nella sua basicità formale e cromatica, è possibile denotare come il comfort e il senso dell'abitare non vengano meno nonostante si sia scelto un ventaglio cromatico nei toni grigi, tortora e all'insegna dei contrasti. Non solo: l'utilizzo di forme basilari e cromie fredde e a-caratteriali permette una durevolezza della percezione degli ambienti come sempre nuovi e mai "passati, perchè slegati dalle "mode" estetiche e dagli stili architettonici di superfici definite da fantasie o colori di tendenza, effimere e poco durevoli. Non per questo gli ambienti sono privi di personalità: il minimal, la luce, il pastello freddo, il metallo, il contrasto, i tocchi di colore la costituiscono e descrivono.




